Written by 18:14 Convegni, EVENTI, Media

Vincenzo Tiani all’evento di IULM AI Lab sull’AI Act con Brando Benifei

21 Marzo 2024 – IULM – Milano

In un mondo sempre più guidato dall’intelligenza artificiale, l’Unione Europea sta delineando i contorni di una regolamentazione chiara e robusta attraverso l’AI Act Europeo.

Per discutere le implicazioni di questa iniziativa di risonanza globale, giovedì 21 marzo alle 11 in Sala dei 146 (IULM 6, via Carlo Bo, 7) si terrà un evento dedicato organizzato dallo IULM AI Lab, aperto a tutti, e, in particolare, a studenti, stakeholder, aziende, professionisti legali e giornalisti.

Obiettivo dell’incontro è dialogare sul regolamento europeo riguardo all’intelligenza artificiale, che mira a garantire che i sistemi di IA immessi sul mercato europeo e utilizzati nell’Unione Europea siano sicuri e rispettino i diritti fondamentali e i valori dell’UE.

Il regolamento si basa sul risk based approach e mira a regolamentare l’IA sulla base della capacità di quest’ultima di causare potenziali danni alla società.

L’appuntamento si propone di fornire un quadro esaustivo dell’AI Act Europeo, analizzandone gli obiettivi, le sfide e le opportunità che presenta per vari attori della società:

  • obiettivi dell’AI Act Europeo: una panoramica degli obiettivi principali della proposta legislativa, inclusa la protezione dei diritti fondamentali, la promozione dell’innovazione e la creazione di un mercato digitale equo;
  • implicazioni per le aziende: come l’AI Act influenzerà le strategie aziendali, la conformità normativa e le opportunità di mercato nel settore dell’intelligenza artificiale;
  • ruolo degli studenti nell’ecosistema AI: come gli studenti possono contribuire al dibattito sull’AI Act e prepararsi per una carriera in un mondo dominato dall’AI etico e responsabile.

In dialogo con Brando Benifei, eurodeputato co-relatore del Parlamento europeo dell’AI Act, interverranno:

  • professor Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e Intelligenza Artificiale, IULM; Founder e Presidente, Laboratorio Intelligenza Artificiale IULM AI Lab
  • Eleonora Faina, Direttore generale Anitec-Assinform
  • Antonella Napolitano, Advocacy Advisor Hermes Center for transparency and digital human rights
  • professor Ranieri Razzante, Componente del Comitato strategico per l’AI presso la Presidenza del Consiglio 

Modera: 

  • Vincenzo Tiani, professore a contratto, IULM ed EDHEC Business School (FR); Dottorando a VUB – Brussels Privacy Hub (BE); Partner di PANETTA Studio Legale

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione anticipata a questo link.

Close