La nostra area specializzata nella consulenza multidisciplinare sull'Intelligenza Artificiale. AI
Strategy &
Governance
Scopri i nostri servizi sull'AI

AISG
AI Strategy
& Governance

AI Strategy & Governance

L'AI Strategy & Governance è un'area di consulenza multidisciplinare di PANETTA Consulting Group, attraverso la quale supportiamo le aziende ad allineare le tecnologie AI con i quadri normativi e gli standard etici. Assistiamo le imprese nello sviluppo di strategie AI conformi alle normative in evoluzione, concentrandoci sulla gestione responsabile dei dati, la privacy e la mitigazione dei rischi. Le nostre soluzioni di governance mirano a garantire che le implementazioni AI migliorino il valore aziendale, rispettando sia i requisiti legali che gli impatti sociali.

Dall’arrivo sul mercato di un numero sempre maggiore di servizi e prodotti basati sull’intelligenza artificiale (2022-23), lo Studio è stato chiamato a coordinare i primi programmi di compliance aziendale di grandi multinazionali e a seguire come legal counsels i leading case nazionali dinanzi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Da qui è nata l’esigenza di riorganizzarci e cosi  nasce Panetta Consulting Group, al cui interno operano varie SPV, tra cui insAIde Srl, società dedicata alla governance e alla compliance AI. Inoltre, lo Studio ha fornito il proprio parere alla Presidenza del Consiglio e agli uffici del Parlamento UE, dedicati a quel tempo alla redazione dell’AI Act.

Lo Studio sta avendo quindi il privilegio di contribuire in maniera diretta alla formazione delle primissime decisioni giurisprudenziali e delle scelte legislative nel campo dell’intelligenza artificiale.

Sfruttando il suo ruolo di DPO in importanti gruppi multinazionali, considerata l’efficacia differita dell’AI Act (da oggi fino ad agosto 2026) e la forte sovrapposizione delle materie di compliance (data protection, cybersecurity, Digital Services Act, Digital Markets Act, ecc.), lo Studio e il Gruppo hanno sviluppato un sistema di assessment integrato delle tecnologie di intelligenza artificiale denominato AISG, che parte dagli aspetti legali, per giungere fino a quelli di prodotto e di standardizzazione dei sistemi (es. ISO 42001). Il modello e la strategia di assessment varia naturalmente a seconda che il sistema di AI sia già in uso, o in fase di sviluppo, implementazione, adozione. Il modello di assessment ha l’obiettivo di fornire KPI e KRI validati ed omogenei tra sistemi valutati.