Written by 11:25 EVENTI, IAPP, IAPP Italia, Media

IAPP Knet Roma incontra Brando Benifei, in dialogo con Rocco Panetta e Ginevra Cerrina Feroni

5 Marzo 2024

AI Act: ci siamo. E adesso?

Il panel si propone di esaminare le ramificazioni e le implicazioni della proposta di regolamentazione dell’intelligenza artificiale nell’Unione Europea. Questo ambizioso atto legislativo, concepito per garantire l’adozione sicura ed etica dell’IA, ha generato un ampio dibattito tra gli stakeholder del settore tecnologico, giuridico e politico.

Il panel vedrà la partecipazione di:

  • Brando Benifei, co-relatore dell’AI Act per il parlamento europeo,
  • Rocco Panetta, IAPP country leader per l’Italia,
  • Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, vicepresidente dell’Autorità Garante della privacy.
  • Il panel sarà moderato da Vincenzo Tiani, co-chair del chapter di Bruxelles.

I partecipanti esamineranno le disposizioni chiave del regolamento AI Act, inclusi i requisiti per i sistemi di IA a rischio elevato, le procedure di conformità, le sanzioni previste per le violazioni e il ruolo delle autorità di regolamentazione. 

Si discuterà dell’impatto previsto del regolamento AI Act sull’innovazione nel settore tecnologico europeo e sulla competitività delle imprese europee rispetto ai loro omologhi internazionali.

Gli esperti esamineranno come il regolamento AI Act si integri con altri strumenti legislativi e normativi esistenti, come il GDPR, e come influenzerà lo sviluppo futuro del diritto dell’UE in materia di IA.

Infine, il panel esplorerà l’effetto che l’AI Act potrebbe avere a livello globale, le sue implicazioni per la cooperazione internazionale e le prospettive future per la regolamentazione dell’IA a livello mondiale.

Il link per la partecipazione è stato inviato via e-mail da IAPP.

Close