Persone

 

ROCCO PANETTA

Chairman

Avvocato Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori


  • CIPP/E
  • IAPP Country Leader Italy
  • Westin Emeritus Fellow
  • TÜV Privacy Consultant and Privacy Officer

Rocco Panetta, Avvocato Cassazionista, Chairman di Panetta Consulting Group e Managing Partner di PANETTA Studio Legale, è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale tra i massimi esperti di diritto delle nuove tecnologie, governance dei dati e AI strategy.

Nel 2023 è sato denominato l’Avvocato dell’AI, avendo assistito Open AI (ChatGPT) e Replika nei procedimenti del Garante italiano nei primi casi al mondo su Generative AI.

Professionista certificato CIPP/E, Uniter e TUV, attualmente è Country Leader per l’Italia della IAPP e già componente dell’IAPP Board of Directors, Ethics Expert dell’European Research Council Executive Agency, fa parte del pool di esperti dell’European Data Protection Board per le consulenze esterne. È stato inoltre dirigente dello Stato presso il Garante per la protezione dei dati personali, dove ha guidato i dipartimenti competenti in materia di concessionari di pubblici servizi, marketing, semplificazioni e trasferimenti all’estero dei dati. Contemporaneamente è stato rappresentante italiano presso la Commissione europea e il Consiglio in materia di BCR, SCC, SH, APIS/PNR e IMI.

Guida, in Panetta Consulting Group, uno dei team più qualificati e numerosi, specializzato nell’assistenza a PMI, P.A. e soprattutto a multinazionali operanti nel mondo della data economy ed è DPO esterno di importanti Gruppi internazionali, imprese nazionali e pubbliche amministrazioni.

E’ Presidente di diversi ODV (Organismi di Vigilanza) per primarie aziende e Gruppi ed è Presidente del ODM (Organismo di Monitoriaggio) del Codice delle API (Agenzie per il lavoro).

Già Segretario Generale della Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente, è stato consulente giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di telecomunicazioni e del Ministero dell’Ambiente.

Autore di più di centocinquanta pubblicazioni, tra cui si annoverano monografie, codici e collane, i suoi commenti compaiono regolarmente su Il Sole 24 Ore, Agenda Digitale, Repubblica e Corriere delle Comunicazioni.

Conferenziere apprezzato a livello internazionale, tiene periodicamente interventi e lezioni accademiche da Washington a Sydney, da Boston a Bruxelles, da Auckland a Londra.

Dal 2010 è menzionato e premiato dalle migliori directories legali, tra cui Chambers, the Legal500, TopLegal, Legalcommunity e Who’s Who Legal.

Forbes lo ha menzionato tra i 100 più autorevoli avvocati italiani nel 2023.