Rocco
Panetta

Westin_Emeritus_Fellow_IAPP

Rocco Panetta, avvocato cassazionista, presidente di Panetta Consulting Group e managing partner dello Studio legale Panetta, è un avvocato di fama internazionale specializzato in tecnologia, dati e AI, nonché professionista certificato in materia di privacy e DPO esterno.
Country Leader IAPP per l’Italia e Westin Emeritus Fellow, fino al 2022 Rocco è stato membro del consiglio di amministrazione di IAPP.
Consigliere del Governo italiano per la strategia tecnologica 2013-2017, Rocco è stato in precedenza un funzionario di alto livello del Garante (2001-2008) a capo di uno dei suoi uffici legali. I suoi compiti e le sue mansioni comprendevano, tra l’altro, la supervisione e la gestione del marketing, degli operatori pubblici autorizzati e dei trasferimenti internazionali di dati. Durante l’attività presso l’Autorità è stato rappresentante dell’Italia presso il Gruppo di lavoro Articolo 29 dei Garanti e ha lavorato su BCR, SCC, SH, APIS/PNR e IMI.
È stato anche Segretario generale e Commissario della Commissione italiana per la valutazione dell’impatto ambientale dal 2007 al 2012 ed è stato un ex esperto di etica dell’ERCEA – Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca.
Con sede a Roma e a Bruxelles, Rocco dirige uno dei team più grandi e specializzati in materia di dati e tecnologia nell’UE, fornendo consulenza e assistenza a società multinazionali su questioni strategiche e legali relative all’impatto delle nuove tecnologie sulla governance dei dati, dall’impatto dell’IA sul business delle aziende all’implementazione di programmi globali di conformità alla privacy, agendo anche come DPO esterno per numerose società nazionali e multinazionali in vari settori, dalla moda al gioco, dal retail alla sanità.
È autore di oltre 200 pubblicazioni ed è costantemente invitato come relatore a conferenze ed università. Nel corso degli anni, Rocco è stato classificato tra i principali avvocati da Chambers Europe, Legal500 e TopLegal. Dal 2019 al 2024 è stato premiato come miglior avvocato dell’anno in materia di privacy agli IP&TMT Awards di Legalcommunity. Nel 2023 Rocco è stato inserito da Forbes tra i 100 migliori professionisti italiani e il quotidiano La Repubblica ha citato Rocco tra le 500 persone da tenere d’occhio nel mercato dell’AI.

Rocco Panetta
Close