Health e medical research

Health e medical research

Offriamo, con un team guidato dall’Avv. Lorenzo Cristofaro, consulenza legale sui temi legate al mondo biomedicale e al trattamento di dati sanitari, attraverso un team appositamente dedicato a tali materie, spesso coinvolto anche in alcuni dei più importanti ed avanzati progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea. L’Avv. Rocco Panetta è da anni Ethics Expert presso importanti istituzioni nazionali ed europee, inclusa l’ERCEA.

Il servizio di consulenza legale nel settore sanitario e della ricerca medica e scientifica offerto da PANETTA Consulting Group è volto a supportare i Clienti nella definizione, adozione e gestione sicura di tecnologie (es. pre-screening ed enrollment digitali di pazienti per clinical trials) e dell’intelligenza artificiale (Virtual Human Twins e algoritmi di risk prediction) applicate al campo della salute, garantendo la piena conformità alle normative vigenti. Con la crescente digitalizzazione del settore sanitario, l'assistenza di consulenti esperti diventa essenziale per navigare il complesso quadro regolamentare ed etico e per sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’e-Health, dall’intelligenza artificiale e dallo spazio europeo dei dati (European Health Data Space).

PANETTA Consulting Group, con un team di professionisti specializzati su questi temi, è in grado di offrire consulenza su misura in diverse aree chiave:

  • Compliance normativa: assicuriamo che le soluzioni di e-Health, come le piattaforme di telemedicina, le applicazioni di monitoraggio della salute e i sistemi di gestione elettronica dei dati clinici, siano conformi alle normative europee e nazionali. Questo include il rispetto, tra i vari, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), del Regolamento sui Medical Devices e di quello sugli In Vitro Medical Devices, del Regolamento sulle sperimentazioni cliniche, dello European Health Data Space.
  • Riuso dei dati sanitari: i nostri professionisti sono stati pionieri nello studio e nell’analisi, ormai dal 2016, di misure tecnologiche (es. dati sintetici), organizzative (es. Federated Learning) e legali (es. uso di smart contracts) per supportare il riuso e la condivisione di dati personali, anche sanitari. Siamo stati e siamo tuttora partner e coordinatori legali di alcuni dei progetti europei più sfidanti e d’avanguardia in materia di tecnologie sanitarie e d’uso dell’intelligenza artificiale per finalità di ricerca medica (es. MyHealthMyData, DataTools4Heart, EDITH-CSA).
  • Contrattualistica e accordi di partnership: Gli esperti di PANETTA Consulting Group forniscono assistenza nella redazione e revisione di contratti e accordi di partnership nel settore Health, come contratti con fornitori di tecnologie sanitarie, accordi di licenza software e partnership per la condivisione di dati sanitari. Il servizio include la gestione delle responsabilità legali e la tutela della proprietà intellettuale.
  • Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati: il nostro team dedicato supporta le i player del settore sanitario, grandi ospedali, strutture cliniche e società sia private che pubbliche, start-up innovative e Big Pharma nella conduzione di Data Protection Impact Assessment su progetti innovativi, per identificare e mitigare i rischi legati all'uso delle tecnologie digitali in ambito sanitario.
  • Innovazione e governance: la consulenza legale si estende alla governance delle tecnologie in campo medico, aiutando i Clienti a sviluppare policy e regole interne per l'uso etico e sicuro delle innovazioni digitali, come l'intelligenza artificiale applicata alla cura dei pazienti e alla medicina personalizzata.
  • Formazione e aggiornamento: PANETTA Consulting Group offre programmi di formazione mirati a sensibilizzare sull'importanza della protezione dei dati e a garantire l'adozione delle migliori pratiche nel campo dell'e-Health e dell’IA in ambito sanitario.

Affidarsi a PANETTA Consulting Group per la consulenza legale su questi temi significa avere a disposizione un team di esperti capaci di guidare la propria organizzazione nella trasformazione digitale e nell’implementazione di tecnologie d’avanguardia, assicurando una gestione sicura e conforme dei dati sensibili e promuovendo l'innovazione responsabile nel settore della salute.