Gabriele
Franco

Gabriele Franco è avvocato esperto di intelligenza artificiale, data protection e diritto delle nuove tecnologie. In PANETTA assiste regolarmente aziende italiane e straniere, gruppi internazionali ed enti pubblici in molteplici attività di consulenza e compliance in ambito privacy, data protection e TMT. Ha inoltre maturato esperienza nei contenziosi davanti ad autorità indipendenti e tribunali. Gabriele ha altresì sviluppato una competenza specifica in relazione agli aspetti di compliance relativi all’utilizzo di sistemi di IA e alle Privacy Enhancing Technologies (es. dati sintetici).

Laureato con lode all’Università degli Studi di Udine nel 2019, è stato premiato come miglior laureato del corso ed è stato vincitore come I classificato del Premio “Marco Ubertini” per la più alta votazione nella sessione dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato.

Da diversi anni interviene frequentemente come relatore a conferenze e festival in Italia e in Europa (tra cui, Scuola Normale Superiore di Pisa, Budapest University of Technology and Economics, Università degli Studi di Udine, We Make Future, AI Festival, AI Week, Generative AI Week) ed è autore di rilevanti pubblicazioni e articoli accademici in ambito privacy e IA.

Gabriele è anche giornalista pubblicista, scrive di diritti digitali e intelligenza artificiale su Italian Tech/La Repubblica e collabora con il Messaggero Veneto. È inoltre l’ideatore e il curatore del Fake News Festival, il primo e unico festival in Italia dedicato alle fake news.

Close