Written by 9:00 Media, Wired Italia

Come saranno sorvegliate le Olimpiadi di Parigi 2024

La Francia ha approvato una legge speciale che non prevede l’uso del riconoscimento facciale, ma alimenta dubbi sulla privacy

wired_post

Di Vincenzo Tiani

Saranno le Olimpiadi più videosorvegliate di sempre? Sono anni che si parla in Europa di videosorveglianza, e ogni volta polizia e governi tentano una accelerazione che poi viene spesso bloccata dalle autorità garanti della privacy, dalla società civile o dal parlamento. Solo per restare in Italia, nonostante la moratoria che ne vieta l’uso almeno fino a fine 2023, poche settimane fa il ministro Piantedosi ne auspicava l’adozione per fini di sicurezza, all’indomani dell’ennesimo caso di violenza in una stazione. Due anni fa il Garante privacy ne bloccava l’uso in Italia (il cd. sistema SARI) dopo che era stato adottato in diverse città.

Ma la questione è tutt’altro che circoscritta al territorio italiano. Da anni le ong che tutelano i diritti fondamentali denunciano come anche a livello europeo, incluse alcune agenzie europee, quando si parla di diritti umani, anche l’Europa chiude un occhio. Non è un caso che la prima versione della proposta di regolamento europeo sull’intelligenza artificiale dichiarava sì illecita la sorveglianza biometrica nei luoghi pubblici, ma al contempo prevedeva diverse ampie eccezioni per le forze dell’ordine, di fatto annacquandone il messaggio di necessità di tutela dei diritti dell’individuo. A bilanciare questo ed altri punti delicati della bozza di regolamento, ha provveduto il Parlamento europeo con il voto dell’11 maggio, che dovrà poi essere confermato dalla plenaria il 14 giugno, prima di procedere coi lavori insieme a governi e Commissione europea.

Guardando appena oltre confine, c’è la Svizzera, che ha da poco regolato il fenomeno in maniera in apparenza molto garantista, nonostante qualche eccezione, prevista proprio per quello che sembra essere il cavallo di Troia per eccellenza: i grandi eventi.

È dello stesso avviso la Francia, che ha da poco approvato una legge speciale sul tema, che sarà in vigore fino alla fine del 2024, per fornire una soluzione tecnologica alle autorità impegnate nei controlli della capitale, durante le Olimpiadi 2024, periodo in cui sono attesi 600.000 visitatori.


Continua a leggere su Wired Italia

Close