Written by 15:41 Convegni, EVENTI, Media

Rocco Panetta alla presentazione ufficiale del Position Paper del Global Data Conference 2023 di Officine Dati

3 Ottobre 2023 ROMA – 11 Ottobre 2023 MILANO

L’Associazione Officine Dati e l’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano presentano il Position Paper frutto dei lavori del Global Data Conference 2023.

Il Position Paper sarà presentato in due occasioni:

  • La prima a ROMA, il 3 ottobre 2023, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Sala Protomoteca di Palazzo Campidoglio (Piazza del Campidoglio 1, Roma).
  • La seconda a MILANO, l’11 ottobre 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano (Via Sant’Antonio 12, Milano).

L’INGRESSO È LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A info@officinedati.org .

Il Global Data Conference 2023, svoltosi a febbraio presso l’Università degli Studi di Milano, ha ruotato intorno al lavoro di quattro tavoli tematici che hanno visto la partecipazione di oltre 80 esperti. La discussione del Tavolo 1 ha ruotato intorno alla ‘Strategia Digitale dell’UE’. Il Tavolo 2 ha invece affrontato il tema del ‘Ruolo e Poteri delle Autorità Indipendenti Nazionali.’ Il confronto del Tavolo 3 ha riguardato il tema dei ‘Soggetti Vulnerabili ed Effettività delle Tutele.’ Infine, il Tavolo 4 ha avuto il tema della ‘Monetizzazione del dato’ come fulcro di discussione.

In questi ultimi mesi, il Comitato Organizzatore del Global Data Conference ha riunito e processato i risultati della giornata per produrre questo Position Paper, successivamente pubblicato dall’Associazione Officine Dati e l’Information Society Law Center dell’Università degli Studi di Milano. Il Position Paper vuole essere inteso come esercizio collettivo di policy draft di un convesso divulgativo che ha agito con l’intenzione di riunire, sugli stessi tavoli, rappresentanti delle istituzioni, ricercatori e professori universitari, e rappresentanti del mondo professionale e della grandi società tecnologiche. Auspicabilmente, le linee tracciate in questo documento potranno essere di aiuto e indirizzo per l’avanzamento del programma di governo in questi temi.

Le giornate si svolgeranno con il Patrocinio dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, del Comune di Roma Capitale per l’evento di Roma e del Comune di Milano per l’evento di Milano.

Ulteriori informazioni sul sito di Officine Dati.

Close