Panetta Studio Legale annuncia di essere partner del Fake News Festival, il primo festival in Italia interamente dedicato alle fake news, in programma a Udine dal 14 al 19 novembre. La manifestazione, unica nel suo genere a livello nazionale, si propone di analizzare il tema della disinformazione in modo trasversale e diffuso, coinvolgendo oltre 50 ospiti in 16 appuntamenti diffusi in tutta la città (e con alle spalle già diverse anteprime in altre sedi).
Si parlerà, tra gli altri, di intelligenza artificiale, giustizia, femminismo, salute, giornalismo e attualità con avvocati, giornalisti, attiviste, divulgatori scientifici, medici, professori universitari, scrittori e influencer.
«In un momento in cui la cultura della verità e del pensiero critico sono sempre più in pericolo, iniziative come il Fake News Festival devono essere condivise e supportate, soprattutto se portano sul tavolo del dibattito collettivo temi centrali come femminicidi, salute pubblica e intelligenza artificiale»: così Rocco Panetta, fondatore e Managing Partner di PANETTA, che domenica 19 novembre sarà ospite della manifestazione per parlare proprio di falsi miti legati all’intelligenza artificiale.
«Parlare di fake news oggi significa parlare di libertà, diritti, democrazia. Orientarsi razionalmente e criticamente nel fiume in piena di dati e informazioni è la sfida che ci attende: l’obiettivo del festival è dunque offrire l’opportunità di fare un passo avanti, tutti assieme. E grazie alla partnership con PANETTA questa missione diventa comune e condivisa». Queste le parole di Gabriele Franco, presidente di Prisma APS, ideatore e curatore del Fake News Festival, nonché Associate di PANETTA Studio Legale.
Il programma completo del festival è disponibile su www.fakenewsfestival.it.