Written by 18:30 La Repubblica, Media

Rocco Panetta su Repubblica per commentare l’AI Act

È comparso su Repubblica del 9 dicembre il commento di Rocco Panetta, all’indomani dell’accordo politico raggiunto sull’AI Act europeo, nell’articolo a firma di Alessandro Longo.

[…]

Il testo dell’IA Act non è definitivo; Consiglio, Parlamento e Commissione UE hanno raggiunto una intesa di massima e ora si lavora ai dettagli. Dove – si sa – spesso si annidano i problemi, ecco perché al momento traspare prudenza tra i giuristi, che aspettano di leggere il testo finale per giudicare le tutele previste ai diritti fondamentali. Così ci riferisce Guido Scorza, del Garante Privacy, e il l’avvocato di settore Rocco Panetta. Già è noto però che il Consiglio – che rappresenta i governi – ha ottenuto che fosse permesso l’uso della biometria con l’IA per motivi di sicurezza. Si pensa in particolare al riconoscimento facciale in tempo reale o su video registrati. Contro il rischio di sorveglianza massima, il Parlamento europeo aveva applicato un bando a questi utilizzi, nel testo, che però ora saranno possibili; ma solo per reati gravi.

“Bene che sui diritti fondamentali non ci siano state troppe cessioni”, dice Panetta. “Ben vedo la presenza di una valutazione d’impatto sui diritti fondamentali, che andrà a rinforzare quello che già facciamo nel settore della protezione dei dati personali”, aggiunge.

Leggi tutto l’articolo su Repubblica.

Close